Cimice del nocciolo e cimice asiatica

Ogni anno si producono in Italia circa 136.000 tonnellate di nocciole, su più di 85.000 ettari coltivati. La coltura del nocciolo è fortemente radicata nel nostro territorio grazie anche alle continue richieste da parte dell’industria dolciaria di prodotti di qualità che solo il nostro mercato sa fornire.

Una minaccia particolarmente sentita è rappresentata dalla cimice asiatica Halyomorpha halys e dalla cimice del nocciolo Gonocerus acuteangulatus, insieme capaci di compromettere sia le rese che la qualità tecnologica del raccolto.

La pianta viene colpita prima che il guscio lignifichi, causando l’aborto del seme o la sua alterazione organolettica. Spesso si accompagnano anche infezioni secondarie fungine trasmesse dalla cimice.

Come eliminare le cimici del nocciolo con Natural White+®

La soluzione naturale Natural White+®, ideata da Zeocel specifica per il nocciolo è in grado di svolgere una doppia azione: ridurre gli attacchi di cimice sui frutti e limitare i danni da bruciature fogliari nei periodi più caldi.

Si tratta di Natural White+®, un concime naturale a base di caolino addizionato con microelementi Boro e Zinco, utilizzabile tramite irrorazione su foglie e fusti.
La nostra soluzione naturale per eliminare le cimici del nocciolo agisce formando un film biancastro che previene l’insediamento e il danneggiamento dei frutti da parte delle cimici.

Riduce inoltre gli sbalzi di umidità sulle foglie, prevenendo possibili infezioni di mal bianco. Grazie alla sua struttura chimica, Natural White+® riflette gli eccessi di radiazione luminosa diminuendo lo stress ossidativo nelle foglie.
Permette quindi una migliore resa fotosintetica e una migliore resa produttiva anche grazie ai microelementi Zinco e Boro.

Perché usare Natural White+®?
Zeocel si impegna a fianco degli agricoltori per garantire una produzione di qualità a basso impatto ambientale. Natural White+®  non presenta infatti limitazioni circa i residui massimi sui frutti, non è tossico né per le piante né per l’uomo. Inoltre non altera l’attività di insetti utili e predatori.

Quando e come usare Natural White+®?
Natural White+® è applicabile in pieno campo nel periodo estivo. Viene irrorato nel noccioleto tramite miscelazione in acqua a concentrazione che varia da 2,5 a 4,5 kg/hl.
I trattamenti vanno ripetuti subito dopo le piogge.

Per maggiori informazioni sui prodotti Zeocel per la lotta biologica alla cimice del nocciolo, contattaci!