La zeolite per migliorare le colture autunnali

Mentre il comparto ortofrutticolo sta ancora facendo i conti con un’annata produttiva senza precedenti in termini di mancanza d’acqua e di rincaro dei costi energetici, le aziende sono in procinto di iniziare i lavori di preparazione del terreno per le colture autunnali e invernali.

La crescente variabilità climatica è però una costante in grado di limitare fortemente i risultati produttivi anche nel periodo autunno-invernale.

Zeocel propone diverse soluzioni in grado di migliorare le performance delle colture autunnali e del suolo, prevenendo fenomeni di estrema carenza idrica e di scarsità di elementi nutritivi minerali.

Zeocel per le colture autunnali: quali prodotti

CELFOS

Il concime zeolitico per il suolo e per le piante è il concime minerale NPK a base di zeolite-clinoptilolite con aggiunta di Magnesio.
Si applica sia in pre-semina che a coltura in atto.

L’azione combinata della zeolite e degli elementi nutritivi minerali garantisce una maggiore strutturazione del terreno, fino al 30% in più di capacità di ritenzione idrica e assicura il corretto tasso di ossigenazione del suolo.

L’utilizzo di zeolite in pre-semina è dimostrato incrementare il tasso di germinazione, la sopravvivenza a stress delle plantule e un maggior vigore vegetativo.

La componente minerale NPK contribuisce a soddisfare anche le più esigenti richieste nutritive nelle colture. Il Magnesio addizionato serve ad ottimizzare il processo fotosintetico, garantendo uno sviluppo delle piante vigoroso ed ottimizzato.
CELFOS si adopera per le colture autunno-vernine quali grano, orzo, avena , finocchio cavalo, cavolfiore, bietole.

ZEOFERT

L’alleato per il suolo e per le piante.
Si tratta di un prodotto ammendante in grado di migliorare le caratteristiche chimico-fisiche del suolo.
La zeolite contenuta in Zeofert® svolge una multi azione a livello del suolo:

  • Garantisce una maggiore strutturazione del suolo, soprattutto in terreni “stanchi” o argillosi. Dopo l’applicazione i risultati si mantengono negli anni a seguire. La zeolite agisce inoltre come scambiatore di ioni e di acqua, permettendo all’agricoltore di diminuire le quantità di concimi da apportare e i volumi idrici. Ciò permette una copertura e crescita radicale maggiore. Previene l’allettamento dei cereali.
  • Effetto sull’attività biologica: sfavorisce l’insediamento di patogeni terricoli quali Fusarium, Alternaria, Rizoctonia e Verticillium, grazie al bilanciamento del rapporto microporosità/macroporosità ed alla prevenzione di fenomeni di ristagni idrici.
  • Concorre alla lenta cessione negli anni di elementi nutritivi poco mobili, tra cui il Fosforo, e di Potassio Magnesio e Calcio. Contribuisce inoltre al controllo della temperatura e della lisciviazione del suolo.
  • Riequilibra il pH del suolo e sequestra metalli pesanti quali Cromo, Piombo e Cadmio.

Zeofert® si applica anche in miscela con concimi organo minerali.
E’ consentito ed approvato in agricoltura biologica, si utilizza per tutte le colture in suolo e pieno campo e viene impiegato anche in floricoltura.

Per maggiori informazioni su come migliorare le colture autunnali con i nostri prodotti a base di Zeolite, contattaci!