Informazioni sulla mosca dell’olivo
La mosca dell’olivo – nome scientifico Bactrocera Oleae – è l’insetto fitofago che causa maggiori perdite di produzioni olearie, con gravi conseguenze anche a livello qualitativo dell’olio estratto.
L’insetto vive esclusivamente a spese del genere vegetale Olea con una particolare predilezione per Olea europea L. svolgendo su queste piante da 2 a 7 generazioni all’anno.
Le femmine depongono le uova nei primi millimetri della drupa, da qui le larve scavano delle gallerie erodendo la polpa della drupa ed infine producono un foro d’uscita. Bactrocera Olea ospita all’interno del suo apparato boccale dei microrganismi simbionti che si nutrono specificatamente delle proteine contenute nella polpa dell’oliva. Essi possono inoltre trasmettere patologie quali la rogna dell’olivo. Inoltre, le femmine sono attratte da una miscela di sostanze aromatiche rilasciate dai microrganismi presenti sulla superficie della drupa.
Caolino Natural White contro la mosca dell’olivo
Diverse sono state le linee di difesa sviluppate per contenere il patogeno. Oltre alle classiche vie di lotta chimica basate su larvicidi e feromoni, sono stati recentemente introdotti prodotti alternativi.
Caolino Natural White è la soluzione promettente per un’olivicoltura sostenibile, a basso impatto sia per l’ambiente che per le tasche dell’agricoltore.
Si applica tramite trattamento fogliare dalla primavera fino a fine ciclo produttivo.
Agisce creando una barriera fisica che impedisce alla mosca dell’olivo di muoversi sulle foglie ed ovideporre nei frutticini.
È stato dimostrato (approfondimento) che le applicazioni di caolino non influiscono sulle proprietà organolettica dell’olio.
Caolino Natural White, oltre ad essere un rimedio contro la mosca dell’olivo, esplica inoltre una funzione di regolazione dell’evapotraspirazione, proteggendo così la pianta da un’eccessiva perdita idrica nei periodi più caldi, inoltre previene bruciature fogliare nel periodo ad alta intensità di luce.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti contro la mosca dell’olivo, contattaci!