Cause e rimedi delle scottature fogliari
Durante il ciclo produttivo, le colture affrontano momenti di stress di natura variabile che possono compromettere la qualità e le quantità produttive.
In particolare, nel periodo estivo le piante ortive sono soggette a fenomeni di bruciatura e scottatura fogliare, associate a fotoossidazione e ad altri meccanismi fisiologici indotti che determinano un rallentamento delle performance produttive. Inoltre, si prevede che, nei prossimi anni, le produzioni saranno interessate da un numero di patogeni sempre maggiore, alcuni dei quali provenienti da aree extra-europee. Esiste una soluzione ad ampio spettro capace di curare le scottature fogliari e arginare tutti gli altri problemi?
Zeocel Italia è leader in Italia nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie naturali per la crescita e difesa della pianta.
Caolino, un alleato naturale contro le bruciature fogliari
Tra queste, oggi presentiamo Natural White Caolino®, un minerale ancora poco sfruttato per il suo enorme potenziale applicativo.
Le proprietà di questo silicato lo rendono un prodotto perfetto per la difesa sostenibile delle colture ortive.
Nel particolare caso del controllo delle malattie funginee, Natural White Caolino® garantisce una prevenzione nello sviluppo delle principali malattie fungino-batteriche, allontana i principali insetti parassiti e limita fortemente le scottature fogliari e dei frutti.
Il nostro prodotto a base di caolinite purissima è efficace nella prevenzione di attacchi di: Mal bianco, Peronospora, Botrite Cladosporiosi, Batteriosi, Tignola del pomodoro, Cimici, Mosca bianca, Tripidi e Acari.
Il meccanismo di azione
Grazie alla sua struttura chimico-fisica, Natural White Caolino® è in grado di regolare i livelli di umidità della superficie vegetale trattenendo l’acqua nella sua struttura tridimensionale.
In tal modo, si evita la formazione di un microclima eccessivamente umido che veicola spore batteriche, oltre che la germinazione delle ife funginee.
Natural White Caolino® è inoltre capace di riflettere l’eccesso di radiazione solare, prevenendo fenomeni di surriscaldamento, bruciature e scottatura su foglie e frutti. Permette inoltre di distribuire uniformemente la luce in entrata all’interno della chioma, ottimizzando il processo fotosintetico.
Dosi e modalità di applicazione
Si consiglia di effettuare trattamenti ogni ¾ settimane. Le dosi variano da 2,5 a 4 kg /100 l. L’irrorazione porta alla formazione di una patina bianca che attua la funzione protettiva. Natural White Caolino ® non è tossico, non lascia residui ed è ammesso anche in colture biologiche. È efficace per tutte le orticole: pomodoro, peperone, melanzana, zucchine, melone, anguria, fagioli, insalata.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti sostenibili contro le scottature fogliari, contattaci!