Contaminazione da ferro nelle acque

Che cos’è il Ferro?

Il Ferro è un metallo lucido, duttile, malleabile, di colore grigio-argento appartenente al gruppo VIII della tavola periodica.

Il Ferro è il metallo di transizione più abbondante negli esseri umani (da 4,2 a 6,1 g in un adulto) ed è uno dei maggiori componenti della terra, costituendo il 5.1% della litosfera e il 3.8% in media del suolo.

Nelle acque lo troviamo principalmente come ione Fe3+, FeOH2+, Fe (OH)2+, Fe2+ o FeOH+. La variabilità della distribuzione degli ioni è influenzata dal pH della soluzione.

 

Perché troviamo ferro nelle acque?

La presenza di ioni Ferro nelle acque deriva principalmente da fonte naturale ossia dalla dissoluzione di rocce, dove si trova legato ad altri elementi, componendo ad esempio sali e ossidi di ferro. L’uomo contribuisce all’aumento di ferro nelle acque con scarichi industriali e con il percolato delle discariche.

 

Il ferro nuoce alla salute e all’ambiente?

Un’eccessiva assunzione di ferro può portare a una compromissione del processo di produzione dei globuli rossi provocando danni ad alcuni organi del corpo umano, quali il fegato e il cuore.

L’esposizione cronica comporta inizialmente perdita di peso, dolori articolari e affaticamento. Oltre a questi problemi di salute, sono stati segnalati altri problemi legati all’elevato contenuto di ferro nell’acqua.

Infatti, elevate concentrazioni di ferro comportano un sapore e odore metallico dell’acqua, nonché ad un colore rossastro, tipico degli ossidi di ferro (ruggine), presenti nelle vecchie tubature.

 

Come si può eliminare il ferro dalle acque di falda?

Il ferro può essere presente nelle acque sotto forma di particolato fine oppure disciolto, e può essere rimosso per filtrazione fisica o tramite uno scambiatore cationico.

Il Limite di legge previsto dal D.Lgs. 31/2001 per il Ferro è di 200 μg/l (microgrammi/litro).

La nostra zeolite naturale, ZEOWATER ZN, rappresenta un’alternativa economica ed efficiente per la filtrazione di acqua con Ferro, grazie alla sua elevata capacità di scambio cationico.

Inoltre, il ferro disciolto può essere anche eliminato per precipitazione/complessazione utilizzando il nostro prodotto ZEOWATER ZF, una zeolite naturale modificata chimicamente in modo specifico per rimuovere questo metallo dalle acque.

 

Per maggiori informazioni sull’utilizzo della Zeolite per eliminare il Ferro dalle acque, contattaci!