Piombo nelle acque

Il piombo è un metallo pesante rilasciato nell’ambiente principalmente dalle attività di estrazione di metalli e da imprese produttrici di carta e vetro ma anche da incendi boschivi ed eruzioni vulcaniche.

A causa della sua tossicità per l’organismo e per l’ambiente, la sua misurazione e la sua rimozione dalle acque reflue prima dello scarico sono necessarie per garantire un ambiente pulito e sano.

Rimozione del piombo dalla acque con la zeolite

La zeolite naturale riesce a rimuovere il 99% di piombo in soluzione di acqua distillata, ma in presenza di altri cationi (acqua del rubinetto) perde efficienza nei confronti del piombo rimovendone solamente il 60%.

Zeocel Italia ha progettato una Zeolite naturale chimicamente modificata, Zeowater ZF, in grado di rimuovere selettivamente il piombo in soluzione, riducendolo del 99,2 %* anche in presenza di altri cationi (acqua del rubinetto).

*Dato ottenuto partendo da un quantitativo di 500 mg/L di Piombo in soluzione.

Rimozione di piombo nel campione di acqua distillata e di acqua del rubinetto dopo trattamento con zeolite naturale e dopo trattamento con zeolite naturale chimicamente modificata (Zeowater ZF). La quantità iniziale di piombo in soluzione è di 500 mg/L.

 

Scopri la nostra Zeolite modificata ZF!