Cosa sono le zeoliti?

Le zeoliti sono minerali naturali a basso costo, eco-friendly e con eccellenti capacità adsorbenti. Questi minerali alluminosilicati hanno una struttura simmetrica cristallina che forma una struttura tridimensionale porosa e aperta. Grazie alla loro capacità di scambio cationico e alle loro proprietà di setaccio molecolare, le zeoliti naturali sono ampiamente utilizzate come adsorbenti nei trattamenti delle acque reflue.

Quali sono i contaminanti che possono essere rimossi dalle acque con la zeolite?

Le nostre zeoliti naturali Zeowater ZN e Zeowater ZNAV sono utilizzate principalmente per rimozione di ammonio, manganese, ferro, solidi sospesi e colore apparente.
Zeocel Italia dispone anche di zeoliti naturali arricchite, adatte a rimuovere alcuni metalli pesanti, arsenico, cromo, nitrati e fosfati.

Come posso identificare quale tipo di zeolite è la migliore per la mia applicazione?

Zeocel Italia è in grado di fornire il tipo di zeolite adatto alle esigenze specifiche di ogni acqua da trattare. Inoltre, consigliamo e offriamo la possibilità di eseguire test preliminari sulla matrice contaminata di interesse, che vengono condotti nelle nostre strutture di laboratorio.
Riteniamo che i test di laboratorio siano essenziali per identificare il tipo di zeolite più adatto e le condizioni operative ottimali per ottenere la strategia di filtrazione acqua più efficiente ed efficace per ogni specifica applicazione.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni!