Le giornate di caldo intenso in Italia stanno aumentando e bisogna mettere in atto soluzioni efficaci, ma economicamente sostenibili ed ecologiche, per proteggere le proprie colture dalle scottature solari e danni da eccessivo irraggiamento.
Possono essere colpite tutte le parti delle piante fuori terra, tra foglie, cortecce, fiori e frutti.
Le scottature solari dei frutti si manifestano con macchie scure e necrotiche e compromettono il raccolto.
Le scottature sui rami non riparati dalle foglie, provocano la morte del cambio (il responsabile della formazione dello xylema e floema, ovvero i “vasi sanguigni” della pianta) e una forte riduzione della vitalità della pianta o di parte di essa. Le foglie si presentano più piccole e con un colore spento.
Come prevenire le scottature solari sulle piante?
Come farsi trovare pronti? Con il nostro Caolino Natural White!
Questo minerale, completamente naturale e ammesso in Agricoltura Biologica, funziona come uno schermo solare, proteggendo dai raggi solari dannosi e l’eccessivo calore, permettendo però al contempo un ottimale fotosintesi.
Tra i vantaggi nell’impiego del caolino abbiamo quindi una riduzione degli stress termici ed idrici, regolando la temperatura e la traspirazione delle foglie e dei frutti, nonché un ottimo alleato contro gli stress biotici poiché dissuade gli insetti dall’attacco di foglie e frutti.
Contattaci senza impegno per avere più informazioni