Il pomodoro

Tra le colture più importanti a livello italiano, sicuramente il pomodoro gioca un ruolo fondamentale nel mercato italiano. La gestione del pomodoro richiede piani di trattamenti e concimazioni che tengano conto dei principali asporti nutrivi della pianta e dei numerosi patogeni che intercorrono nel ciclo produttivo.

Un aspetto importante, ben conosciuto dai produttori, è la quantità di elementi nutritivi richiesti dalla pianta per raggiungere rese soddisfacenti.
Come indicato nella tabella qui sotto, Potassio Azoto e Calcio sono necessari in quantità maggiori rispetto ad altri elementi.
Il Calcio è un elemento poco mobile nella pianta, localizzato principalmente a livello dei tessuti vegetativi.
Solo il 4%-7% del Calcio è presente nel frutto dove determina la rigidità di parete e quindi la corretta consistenza della bacca.

Zeofert® nella fase di Trapianto di Pomodoro

Zeocel Italia mette a disposizione dei produttori Zeofert®, un ammendante a base di zeolite clinoptilolitica potassica, con purezza pari al 95%. Si tratta di un prodotto granulare da impiegare in fase di preparazione del terreno oppure da interrare a coltura già in corso. La zeolite svolge molteplici azioni: rilascia gradualmente acqua e aumenta le riserve idriche del suolo, aumenta l’ossigenazione radicale e stabilizza il pH del suolo. L’effetto più importante sta nella sua struttura chimico-fisica di Zeofert®: ogni granulo infatti permette di recuperare elementi nutrivi non bio-disponibili o lisciviati e di cederli gradualmente alla pianta.
Si tratta dunque di regolatori e stabilizzatori capaci di ridurre fino al 30% applicazioni di fertilizzanti nella coltura.

Zeofert® è indicato soprattutto per la sua capacità di scambiare Potassio Calcio e Azoto nel suolo. L’apporto di calcio previene i marciumi apicali del pomodoro e del peperone.
Il potassio rilasciato da Zeofert® è invece fondamentale per l’osmoregolazione e per il traslocamento degli zuccheri nella pianta. 

Zeofert® è disponibile in varie granulometrie per le diverse tipologie di terreni.
Contattaci per saperne di più!