La nutrizione delle colture ortive

Tra le colture ortive più importanti a livello italiano, sicuramente il pomodoro gioca un ruolo fondamentale.
La gestione del pomodoro richiede piani di trattamenti e concimazioni che tengano conto dei principali apporti nutrivi della pianta e dei numerosi patogeni che intercorrono nel ciclo produttivo. Un’aspetto importante ben conosciuto dai produttori è la quantità di elementi nutritivi richiesti dalla pianta per raggiungere rese soddisfacenti.

Come indicato nella tabella qui sotto, Potassio Azoto e Calcio sono necessari in quantità maggiori rispetto ad altri elementi.

Il Calcio è un elemento poco mobile nella pianta, localizzato principalmente a livello dei tessuti vegetativi. Solo il 4%-7% del Calcio è presente nel frutto dove determina la rigidità di parete e quindi la corretta consistenza della bacca.

Zeofert® un supporto per la nutrizione delle colture ortive

Zeocel mette a disposizione dei produttori Zeofert®, un ammendante a base di zeolite clinoptilolitica potassica, con purezza pari al 95%. Si tratta di un prodotto granulare da impiegare in fase di preparazione del terreno oppure da interrare a coltura già in corso.
La zeolite svolge molteplici azioni: rilascia gradualmente acqua e aumenta le riserve idriche del suolo, aumenta l’ossigenazione radicale e stabilizza il ph del suolo.
L’effetto più importante sta nella struttura chimico-fisica di Zeofert®: ogni granulo infatti permette di recuperare elementi nutrivi non bio-disponibili o lisciviati e di cederli gradualmente alla pianta. Si tratta dunque di regolatori e stabilizzatori capaci di ridurre fino al 30% applicazioni di fertilizzanti nella coltura.

Zeofert® è indicato soprattutto per la sua capacità di scambiare Potassio Calcio e Azoto nel suolo. L’apporto di Calcio previene i marciumi apicali del pomodoro e del peperone.
Il potassio rilasciato da Zeofert® è invece fondamentale per l’osmoregolazione e per il traslocamento degli zuccheri nella pianta.

Dosi e applicazioni per una corretta nutrizione delle colture ortive

Zeofert® è disponibile in varie granulometrie per le diverse tipologie di terreni.

Si consiglia di interrare Zeofert® direttamente nel terreno in fase di preparazione, pre-semina o in terreno lasciato a riposo. Interrare a profondità di 10-20 cm. Può essere disposto anche nei fori di coltivazione nei teli pacciamanti. Si applicano da 8 a 10 quintali/ha di Zeofert® a seconda della tessitura del suolo. Per i substrati,  integrare il prodotto fino al 5% del volume totale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti per la nutrizione delle colture ortive, contattaci!