La zeolite: che cos’è?
La zeolite è un minerale naturale di origine vulcanica che possiede un’elevata porosità, un’alta capacità adsorbente ed è uno scambiatore naturale di cationi: queste caratteristiche la rendono un eccellente mezzo per la filtrazione dell’acqua!
Zeolite per la filtrazione di acqua: test e risultati
Zeowater ZN è un prodotto a base di zeolite naturale al 100% per la filtrazione dell’acqua.
Utilizzata per ridurre la torbidità, i solidi sospesi e il colore apparente, agisce come un setaccio molecolare, intrappolando molecole e particelle con diametri superiori alle dimensioni dei canali della zeolite.
Noi di Zeocel Italia abbiamo recentemente testato Zeowater ZN in un sistema di pretrattamento dell’acqua per la protezione delle membrane a osmosi inversa.
Zeowater ZN ha ridotto più dell’85% delle particelle fini con dimensioni comprese tra 5 e 15 micron e tutte le particelle con dimensioni superiori a 30 micron sono state eliminate!
Nel complesso, la zeolite ha ottenuto risultati migliori rispetto alla sabbia nella rimozione delle particelle più fini, garantendo una maggiore durata del filtro e una notevole riduzione dei costi operativi (minor consumo di acqua).
Inoltre, Zeowater ZN è un eccellente mezzo filtrante per la rimozione dell’ammonio dalle acque reflue.
Questa zeolite è uno scambiatore cationico naturale: rilascia ioni come il sodio e il calcio, catturando altri cationi presenti nell’acqua (ad esempio, l’ammonio).
Zeowater ZN può assorbire fino a 30 grammi di ammonio per kg di zeolite, rimuovendo > 98% di ammonio dall’acqua!
In sintesi, Zeowater ZN offre i seguenti vantaggi nella filtrazione dell’acqua:
– Rimuove i solidi sospesi, il colore apparente e la torbidità dell’acqua.
– È molto efficace nel ridurre il silt density index (SDI).
– È altamente efficiente nella rimozione dell’ammonio.
E se nell’acqua sono presenti altri contaminanti? Come il manganese?
Tra i nostri prodotti a base di zeolite naturale, Zeowater ZNAV offre le migliori prestazioni nella rimozione del manganese dall’acqua. Il nostro team ha testato Zeowater ZNAV su un campione di acque reflue contenente elevate quantità di ammonio (circa 150 mg/L), manganese (circa 5 mg/L) e altre specie come i metalli pesanti.
I risultati mostrano che Zeowater ZNAV è stato in grado di rimuovere simultaneamente l’85% dell’ammonio e il 70% del manganese.
Inoltre, anche i metalli pesanti sono stati catturati e trattenuti da questa zeolite naturale.
Nel complesso, Zeowater ZNAV può essere utilizzata per filtrare le acque reflue da:
– Manganese
– Ammonio (fino a 15 grammi di ammonio per kg di zeolite ZNAV)
– Metalli pesanti
Per maggiori informazioni, contattaci!