Zeolite per agricoltura
100% zeolite clinoptilolite naturale
Zeolite per uso agricolo
La zeolite per agricoltura è una risorsa versatile che trova numerose applicazioni.
È un minerale naturale di origine vulcanica che possiede alta porosità, leggerezza ed elevata capacità di scambio cationico (CSC). Viste le sue peculiari ed uniche caratteristiche, il materiale è ideale per l’utilizzo in agricoltura:
– come corroborante, una volta micronizzata, è spruzzata sulle foglie e i frutti ed aumenta la resistenza agli stress biotici e abiotici.
– come ammendante, migliora le caratteristiche fisiche e naturali del suolo.
– come concime, fornisce un nutrimento completo alle piante.
– come substrato di coltivazione, costituisce un ottimo substrato in serra o in vaso.
Scrivici per avere maggiori informazioni.
A seguire i dettagli di tutti i nostri prodotti.
Corroboranti
DESCRIZIONE
Corroborante – Potenziatore delle difese delle piante. Sostanza di origine naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici. Prodotto consentito in agricoltura biologica.
APPLICAZIONI
Per tutte le colture durante l’intero ciclo stagionale [vite, olivo, frutticoltura, orticoltura].
BENEFICI
Ottimo effetto repellente nei confronti di insetti, ad es. mosca dell’olivo. Riduce gli stress temici ed idrici regolando la temperatura e la traspirazione delle foglie e dei frutti. Migliora la qualità e la quantità delle produzioni. Il CAOLINO NATURAL WHITE svolge la funzione di repellente nei confronti di insetti, uccelli, funghi conferendo allo stesso tempo maggiore resistenza agli stress ambientali.
DESCRIZIONE
Corroborante – Potenziatore delle difese delle piante. Sostanza di origine naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici. Prodotto consentito in agricoltura biologica.
APPLICAZIONI
In sospensione acquosa si applica per irrorazione su foglie e frutti. Per tutte le colture durante l’intero ciclo stagionale.
BENEFICI
ZEODRY regola i livelli di umidità sulla pianta e riduce drasticamente i problemi associati ad una sua eccessiva presenza. Promuove la formazione di una barriera protettiva ad azione meccanica sulle foglie e sui frutti. Favorisce la cicatrizzazione delle lesioni sui rami, frutti e foglie, causate da fattori biotici ed abiotici. È utilizzabile su tutte le colture durante l’intero ciclo produttivo. Sfavorisce naturalmente l’insediamento di funghi, insetti, batteri, acari, nematodi, ecc. Migliora la disponibilità e l’assorbimento dei nutrienti. Aumenta il contenuto in clorofilla delle foglie, la qualità e la quantità delle produzioni.
DESCRIZIONE
Corroborante – Potenziatore delle difese delle piante. Sostanza di origine naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici. Totalmente biodegradabile. Prodotto consentito in agricoltura biologica.
APPLICAZIONI
Previene le infestazioni parassitarie e fungine (insetti a corpo molle e fumaggini). Utilizzabile su tutte le colture durante l’intero ciclo produttivo. Evitare l’impiego durante la fioritura, per impedire che la soluzione possa essere d’ostacolo alla funzione degli insetti impollinatori. Si consiglia sempre di effettuare un piccolo saggio preventivo per verificare la compatibilità e l’eventuale fito-tossicità con possibili colture sensibili.
BENEFICI
Rafforza le naturali difese delle piante contro gli insetti a corpo molle come afidi, aleurodidi, acari, psille, cicaline, neanidi di cocciniglie, metcalfa, ecc. Riduce l’umidità fogliare, indispensabile per il proliferare di alghe, funghi e batteri. Riduce naturalmente la tensione superficiale dell’acqua, garantendo una bagnatura più uniforme e completa. Esercita un’ottima azione pulente sulla vegetazione e sui frutti. Il sapone molle ha una bassa tossicità per i mammiferi ed è quindi considerato sicuro. ZEOSOAP rimuove melate e fumaggini, nonché qualsiasi rivestimento organico che possa ridurre l’azione della luce, la fotosintesi clorofilliana, gli scambi gassosi a livello fogliare, ripristinando le rese e la qualità produttiva.
Ammendanti
DESCRIZIONE
Ammendante. Prodotto consentito in agricoltura biologica.
APPLICAZIONI
Per tutte le colture durante l’intero ciclo colturale. E’ di solito applicato durante i lavori di preparazione del terreno in autunno-inverno-primavera.
BENEFICI
ZEOFERT migliora le caratteristiche fisiche dei terreni. Si comporta come un sito di stoccaggio, mette cioè a disposizione della pianta gli elementi nutritivi necessari e l’acqua, evitandone la volatilizzazione, la lisciviazione o la perdita. Grazie all’effetto riserva creato è possibile diminuire l’utilizzo dei fertilizzanti fino al 30%. Incrementa la disponibilità idrica del terreno, ritenendo fino al 35% di acqua facilmente disponibile. La cessione graduale dei nutrienti aumenta la vitalità delle piante. Favorisce l’aerazione dei suoli argillosi diminuendone il grado di compattazione. Nei suoli sabbiosi incrementa la disponibilità di acqua e nutrienti. Assicura lo sviluppo di un maggiore volume radicale. Incrementa l’ossigeno nel terreno, evitando la marcescenza delle radici e stimolando l’attività dei microorganismi.
DESCRIZIONE
Ammendante.
APPLICAZIONI
Viene utilizzato nella preparazione dei substrati, orticoltura, floricoltura, arbustive ed oliveti in piantagioni esistenti.
BENEFICI
CELTONITA permette di migliorare lo stato fisico del suolo apportando riserve di nutrienti per le colture in maniera equilibrata e facilita l’areazione radicale attraverso la riduzione della compattazione del suolo senza tuttavia incrementare la conducibilità elettrica del substrato.
DESCRIZIONE
Ammendante.
APPLICAZIONI
Può essere utilizzato nella preparazione dei substrati dei campi da golf o applicato mediante carotatura o drilling nei campi esistenti.
BENEFICI
ZEOGOLF migliora le caratteristiche fisiche dei terreni. Si comporta come un sito di stoccaggio, mette cioè a disposizione della pianta gli elementi nutritivi necessari e l’acqua, evitandone la volatilizzazione, la lisciviazione o la perdita. Grazie all’effetto riserva creato è possibile diminuire l’utilizzo dei fertilizzanti fino al 30%. Incrementa la disponibilità idrica del terreno, ritenendo fino al 35% di acqua facilmente disponibile. La cessione graduale dei nutrienti aumenta la vitalità delle piante. Favorisce l’aerazione dei suoli argillosi diminuendone il grado di compattazione. Nei suoli sabbiosi incrementa la disponibilità di acqua e nutrienti. Assicura lo sviluppo di un maggiore volume radicale. Incrementa l’ossigeno nel terreno, evitando la marcescenza delle radici e stimolando l’attività dei microorganismi.
Concimi CE
DESCRIZIONE
Concime CE miscela di microelementi a base di boro e zinco. Prodotto consentito in agricoltura biologica.
APPLICAZIONI
In sospensione acquosa si applica per irrorazione su foglie e frutti. Per tutte le colture durante l’intero ciclo stagionale.
BENEFICI
Lo Zinco esplica una particolare funzione stimolante nella riproduzione dei nuovi tessuti, nei processi di sintesi enzimatica collegati al metabolismo dell’azoto. Il Boro favorisce la regolazione dell’assorbimento dell’azoto, l’allungamento dei tessuti, l’allegagione e la germinazione del polline, inoltre rende la pianta più resistente agli stress termici. Oltre a costituire un importante apporto di boro e zinco per le esigenze nutrizionali della pianta NATURAL WHITE + rappresenta un’efficace protezione nei confronti dei colpi di calore e delle bruciature causate dalle radiazioni solari. Infatti la sua formulazione crea un film biancastro che protegge dai raggi solari e dalle scottature, riducendo l’evapotraspirazione e consentendo il mantenimento di un’adeguata umidità dei tessuti vegetali. Grazie alla sua particolare formulazione il prodotto rimane molto aderente alle parti trattate ed è perciò difficilmente dilavabile anche da forti piogge.
DESCRIZIONE
Concime CE NPK (MgO) 5-11-7 (2).
APPLICAZIONI
Prodotto ideale per le colture che richiedono grandi quantità di P e per suoli che presentano problemi legati all’immobilizzazione dell’elemento. Frutticoltura e silvicoltura.
BENEFICI
CELFOS Garantisce ottimo assorbimento dei nutrienti contenuti evitando perdite per dilavamento o volatilizzazione, determina l’aumento della crescita radicale e dell’ossigenazione del terreno riducendone la compattazione, ottimizza la gestione dei nutrienti e determina risparmi sui fertilizzanti, riduce le carenze nutrizionali, fisiopatie e nutre le piante in maniera ottimale, rafforzandole contro le malattie, incrementa la qualità nutrizionale dei substrati. Grazie al suo elevato contenuto in P, può essere impiegato come nutriente per ridurre lo stress da trapianto.

DESCRIZIONE
CONCIME ORGANO-MINERALE NP 5-12 con Ferro (Fe) e Zinco (Zn),
APPLICAZIONI
Il prodotto viene impiegato in fase di semina e trapianto.
BENEFICI
Zeostart Micro, grazie alla miscela ottimale di macro e micronutrienti, permette un sostegno a tutto tondo, dalla germinazione alla fase di levata della coltura.
L’accelerazione delle prime fasi permette una maggiore competizione con le piante infestanti.
Inoltre, la presenza di Zeolite Clinoptilolite nella formulazione, aiuta a tenere sotto controllo stress idrico e favorisce l’areazione del suolo.
Substrati di coltivazione
DESCRIZIONE
È un substrato di coltivazione misto derivato dalla miscelazione di minerali zeolititici, ammendante compostato verde e concime organo minerale.
APPLICAZIONI
Per letti di semina, vivaio e pieno campo.
BENEFICI
BIOCEL incrementa la produzione delle coltivazioni, la capacità idrica del suolo, conserva e rigenera la microflora e microfauna del suolo, ottimizza l’utilizzo di nutrienti, contribuisce all’accrescimento della fertilità dei suoli, a stimolare lo sviluppo e l’attività simbiotica delle micorrize, migliora a resistenza delle colture alle malattie, la salute e la resistenza della pianta, stimola la crescita e la funzionalità dei batteri benefici per il suolo / radici, previene fenomeni di dilavamento dei nitrati nel sottosuolo e mantiene i nutrienti disponibili per le piante.
DESCRIZIONE
È un substrato di coltivazione misto composto da differenti fonti minerali combinate con una fonte organica.
APPLICAZIONI
Per tutte le colture durante l’intero ciclo colturale. È di solito applicato durante i lavori di preparazione del terreno in autunno-inverno-primavera.
BENEFICI
ECOCEL migliora la struttura fisica del suolo. Crea un effetto “riserva” impedendo la perdita di nutrienti per dilavamento o volatilizzazione. Aumenta la crescita radicale e l’ossigenazione del suolo riducendone la compattazione. Incrementa l’efficienza nutrizionale trattenendo nutrienti ed acqua. Riduce l’incidenza delle malattie radicali. Migliora la qualità dei substrati, il recupero di suoli degradati, riduce lo stress da trapianto.